Riccardo Realfonzo

REALFONZO

Direttore scientifico della MADEurope Summer School è professoreordinario nella Università del Sannio, dove insegna Fondamenti di economia politica e presiede il Corso di Laurea in Economia aziendale. È direttore scientifico e didattico della Scuola di Governo del Territorio che è stata costituita a Napoli su iniziativa delle sette Università campane e del CNR.

È direttore della rivista economiaepolitica.it, che ha fondato nel 2008 e intorno alla quale si raccolgono gli economisti classico-keynesiani italiani.

È membro del Consiglio di Amministrazione del fondo pensioni Cometa (il maggiore di Europa), in rappresentanza della FIOM-CGIL, in passato ha avuto esperienze in Cda di società pubbliche e private.

Nel settembre 2013 è stato promotore e primo firmatario de Il monito degli Economisti, lettera pubblicata dal Financial Times, che mette in guardia sul rischio che, come conseguenza dell’austerità, alcuni Paesi siano costretti ad abbandonare l’euro. Nel 2009 è stato primo firmatario dell’appello degli economisti contro le politiche favorevoli all’abbattimento del debito pubblico mediante contrazione della spesa pubblica. Nel 2010 ha promosso la Lettera degli economisti contro le politiche di austerity in Europa.

Nel dicembre 2010 ha pubblicato il libro Robin Hood a Palazzo San Giacomo (Pironti Editore), nel quale denunciava il sistema clientelare che aveva dominato Napoli negli anni dell’emergenza rifiuti.

Interviene periodicamente con articoli di attualità economica su Il Sole 24 Ore, L’Unità e il Corriere del Mezzogiorno.