MARATEA

Maratea è una località di straordinaria bellezza in provincia di Potenza. Si affaccia sul Mar Tirreno, presentando un paesaggio costiero tipicamente mediterraneo, la sua costa è alta e frastagliata, fregiata da cale, scogli, grotte, insenature, spiagge e promontori ricoperti da una rigogliosa vegetazione di pini, olivi, elci e querce. Alcuni fanno derivare il suo nome da “thea-maris” (“dea del mare”), corrotto in “dea maris”: da qui la settecentesca dizione di “Maradea”; altri da “Mar-ar-Ethea”, “Città dei Grandi Etei” – popolo che dalle rive del Mar Nero si spostò più tardi verso occidente e, presumibilmente, anche sul territorio dell’attuale Maratea.

Maratea, perla del Tirreno e del Mediterraneo, è sede della MADEurope Summer School. Un luogo dove elaborare un pensiero sul Mediterraneo che possa connettere e ricostruire la trama che ha caratterizzato le relazioni nei secoli.

Le lezioni 2016 della MADEUrope Summer School si terranno nella splendida Villa Nitti, una villa in località Acquafredda, ubicata a picco sul mare, sulla cosiddetta punta San Pietro. Una costruzione di grande valore architettonico che trova la sua origine nel XIX secolo. Nel 1918 la casina e la tenuta, in posizione panoramica con vista sul mare e su tutto il litorale, furono acquistate da Francesco Saverio Nitti, allora presidente del consiglio, il quale lasciò alla villa il nome con cui è ancor oggi ricordata.

 

“Questa solitaria casa di Acquafredda…”
è la frase che lo stesso Nitti fece incidere in latino su una lapide nella villa.

 

Questa solitaria casa di Acquafredda nella Lucania nativa in cospetto del mare Tirreno Francesco Nitti adattò nell’anno 1921 per sé e per la sua famiglia per trovare riposo e silenzio durante le sue lotte della politica e le aspre cure del Governo. La solitudine dopo la lotta è forza, il riposo nella famiglia desta nuovo vigore, lo spettacolo solenne del mare, ora calmo ora irato, abitua meglio chi deve governare i popoli a essere sereno in ogni vicenda e giusto in ogni opera.

Negli anni 1970 il complesso e la tenuta passarono di proprietà, divenendo patrimonio della Regione Basilicata.

L’Hotel Club San Diego, sede del vitto e dell’alloggio della MADEurope Summer School sorge in Acquafredda di Maratea sullo sperone che precede quello prescelto per la propria villa dallo statista di Melfi. Un ambiente, familiarmente ospitale, che assicura serenità e conforto per una gioiosa, indimenticabile evasione mediterranea.