Gianfranco Viesti

VIESTI

Economista italiano laureato in Economia politica all’Università Bocconi di Milano. Ha intrapreso la carriera universitaria insegnando presso gli atenei di Firenze, Foggia e Bari.

Esperto in Commercio estero e in Sviluppo locale e dei settori industriali, è stato consigliere reggente della Banca d’Italia (sede di Bari, 2002-07), consigliere di amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (2007-10) nonché assessore al Mezzogiorno e al Diritto allo studio della Regione Puglia (2009-10).

Fa parte del comitato direttivo della rivista il Mulino e del comitato di indirizzo della Fondazione Italianieuropei; insegna Politica economica (Università di Bari) ed è presidente della Fiera del Levante di Bari (dal marzo 2011).

I suoi principali campi di ricerca sono il commercio estero, le attività delle imprese multinazionali, sviluppo dei settori industriali, modelli di sviluppo locale e distretti industriali.

Tra le sue pubblicazioni si ricordano Mezzogiorno a tradimento (2009), Più lavoro, più talenti (2010) e «Il Sud vive sulle spalle dell’Italia che produce». Falso!(2013).