Antonella Stirati

STIRATI

Professore ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre. La sua formazione come economista si è svolta presso le Università di Siena, di Cambridge, del Massachusetts e La Sapienza.

I suoi interessi di ricerca sono rivolti principalmente:

  1. alla distribuzione del reddito – sotto un profilo teorico e di storia della analisi economica e, più recentemente, dal punto di vista applicato e nel contesto dell’economia italiana;
  2. allo studio del mercato del lavoro e del mercato del lavoro femminile;
  3. a temi macroeconomici quali il rapporto tra disoccupazione e i processi di crescita e innovazione tecnologica, l’ inflazione, la determinazione dei salari monetari e reali.

Ha pubblicato in italiano (Rosenberg & Sellier 1991) e in inglese (Elgar 1994) un volume sulla teoria classica dei salari, e vari articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali.

Il suo articolo su inflazione, disoccupazione e isteresi è stato selezionato come uno dei migliori 25 articoli pubblicati nella Rivista di economia politica.

È attiva anche nella divulgazione scientifica e interviene nei dibattiti pubblici su temi di attualità. Co-dirige la rivista on-line Economia e politica.